7 Cose che un Bambino Impara già nella Pancia della Mamma
Sapete che i bambini imparano moltissime cose già nella pancia?! Ecco 7 curiosità che forse non conoscevi sulla gestazione...
Sapete che i bambini imparano moltissime cose già nella pancia?! Ecco 7 curiosità che forse non conoscevi sulla gestazione...
Vi siete mai chiesti cosa un bambino impara a fare nei 9 mesi della gravidanza?!
Beh, sono almeno 7 le cose che apprendono in pancia e che forse non ci aspettavamo.
Io ammetto che non sapevo nulla fino a quando non ho letto queste curiosità….
Guarderò ogni pancione in modo diverso da oggi!
Lo stress delle mamme si riflette conseguentemente sul feto e sui suoi movimenti.
Un esempio pratico?
Quando la madre è ansiosa il bambino reagisce toccandosi il viso con la mano sinistra, quasi a “coprirsi”.
Tutto ciò che le mamme mangiano in gravidanza finisce nel liquido amniotico che il feto ingerisce a partire dalla ventesima settimana.
In questo modo assapora tutto quello che la mamma mangia e sviluppa un suo senso del gusto.
Uno studio dimostra per esempio che mamme che mangiano regolarmente carote daranno alla luce figli che amano le carote molto più di altri le cui madri non le hanno mangiate in gravidanza.
Evitare Junk Food dunque!
Le ultime ecografie, quelle in 4D,mostrano che i bambini in pancia sorridono.
Dalla trentaseiesima settimana assumono espressioni facciali proprie, come naso arricciato, bocca e sopracciglia corrucciate.
Uno studio ha chiesto ad alcune madri di leggere le filastrocche ai loro pancioni per due volte al giorno per qualche settimana durante gli ultimi tre mesi di gravidanza.
Durante le letture è stato provato che il battito del cuore del piccolo diminuiva perché i piccoli si rilassavano.
Meraviglioso!
Già, i piccoli piangono in modo silenzioso ed è possibile sentire i loro gemiti nel terzo trimestre utilizzando un registratore ad ultrasuoni.
Sono state registrate reazioni come un pianto a bocca aperta e anche singhiozzi.
Una stessa canzone fatta ascoltare al feto ripetutamente nel terzo trimestre rimarrà impressa nel bambino anche dopo la nascita.
Facendo riascoltare quella canzone ai bambini che l’avevano già sentita in pancia, l’attività cerebrale è maggiore rispetto a quelli che la sentono per la prima volta.
I feti nel terzo trimestre iniziano a succhiarsi il dito e dimostrano quindi di essere in grado di coordinare l’apertura della bocca e i movimenti delle mani!
Sempre sulla cresta dell'onda, non mi sfugge nemmeno uno scoop: le notizie più buffe, scottanti e incredibili passano prima da me!
Cosa ne pensi?