Secondo una esperta, ci sono 7 frasi che nessuna donne dovrebbe mai sentirsi dire quando sta allattando.

Partiamo intanto dal presupposto che allattare è una questione molto intima, e nessuna donna vorrebbe sentirsi dire come comportarsi e cosa fare in quelle circostanze così personali. Sebbene molte donne apprezzino quei momenti di connessione con il proprio bimbo, l’allattamento può anche essere fisicamente, mentalmente ed emotivamente faticoso.

Karrie Locher, un’infermiera e consulente per l’allattamento certificata, e altri esperti hanno elencato queste sette cose che mai e poi mai si dovrebbero dire a una mamma che allatta il proprio figlio, anche se dette senza cattiveria ma solo con curiosità.

1. Ma vuoi farlo qui?

A volte alle mamme che allattano si rivolge questa domanda quando si trovano al ristorante o al centro commerciale. Insomma, in un luogo pubblico. Come se il momento dell’allattamento fosse qualcosa di cui vergognarsi.

“Questa domanda fa spassare l’idea che nutrire il nostro bambino o estrarre il latte con il tiralatte metta in imbarazzo i passanti. Come se potesse rovinare loro la giornata”, ha affermato Locher. “L’allattamento al seno può essere raccomandato [dalla società], ma di certo non è ben visto”.

2. "L'allattamento al seno è naturale"

Questa affermazione, per quanto spesso detta senza pensare, può effettivamente essere discriminatoria verso tutte quelle donne che per un motivo o per un altro non possono allattare.

In un sondaggio condotto dal Medical Center dell’Università della California sulle neo mamme ha constatato che il 92% ha avuto problemi di allattamento al seno pochi giorni dopo il parto. Quindi fare commenti su quanto l’allattamento sia un atto istintivo può essere doloroso per alcune donne.

3. "Wow, il tuo bambino è così piccolo!" o "Wow, il tuo bambino è enorme!"

Commentare le dimensioni di un bambino, anche se lo fai senza voler offendere, può scatenare ansia nelle neo mamme che scelgono di allattare, ha affermato il pediatra Cazorla-Lancaster.

“Non è appropriato commentare le dimensioni del corpo di una persona, ma soprattutto dei bambini”, ha detto il pediatra. “Dire cose come ‘Il tuo bambino è così piccolo!’ o “Wow, il tuo bambino deve mangiare molto!” può portare a una cascata di preoccupazioni e dubbi nelle madri”.

E ha aggiunto: “Le madri iniziano a preoccuparsi che il loro bambino non stia ricevendo abbastanza cibo o che al contrario ne stia ricevendo troppo e possono vergognarsi”.

4. "Sei sicuro che puoi mangiare questa roba?"

Alcune persone tendono a controllare ciò che una neo mamma in fase di allattamento è solita mangiare, ma è davvero qualcosa che non si dovrebbe fare.

Questo tipo di commenti apparentemente innocui può innescare nelle neo mamme pensieri malsani o ossessivi, soprattutto se hanno problemi di alimentazione o riescono ad accettare il proprio corpo trasformato dalla gravidanza.

“In una cultura ossessionata dalle persone che tornano subito in forma dopo il parto, commentare il cibo che mangia un genitore che allatta significa sostenere la ‘cultura della dieta’. È inutile e dannoso”, ha affermato Suz Gillies-Smith, una giovane mamma.

5. "Il tuo bambino è troppo grande per essere allattato"

Che sia un anno o anche di più, spetta solo ai genitori decidere per quanto tempo allattare il proprio figlio. Nessuno dovrebbe quindi accusarli di star facendo durare troppo questa fase.

Inoltre, di recente, l’American Academy of Pediatrics ha aggiornato le proprie linee guida sull’allattamento al seno per la prima volta in un decennio, incoraggiando l’allattamento al seno per due anni o più.

6. “L'allattamento al seno sembra stressarti. Non puoi semplicemente smettere?"

Si dovrebbe parlare onestamente di quanto possa essere difficile l’allattamento al seno, senza però affrettarci a offrire alternative o soluzioni. Questo comportamento metterebbe ansia e stress addosso alla neo mamma, ha affermato la psicologa organizzativa Allison S. Gabriel.

Ogni cambiamento va deciso solo ed esclusivamente dalla mamma e non da terzi che sono al di fuori della relazione unica che si crea tra madre e figlio.

7. "Usare il tiralatte non è allattare"

“È incredibilmente offensivo per le madri che tirano i latte sentirsi dire che quello che fanno non è come il vero e proprio allattamento”, ha detto Locher.

“Sono madri che magari lavorano duramente e mettono un sacco di amore nel tirare il latte, conservarlo, ripulirlo ecc. Tirare il latte è a tutti gli effetti una forma di allattamento al seno”.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!