logo
Stai leggendo: Sognare di essere incinta: ecco cosa significa

Sognare di essere incinta: ecco cosa significa

L'inconscio, anche attraverso i sogni, ci dice qualcosa, tenendo presente la vita reale e ciò che si sta vivendo per davvero. Ne consegue che sognare di essere incinta può indicare rinascita o paura, a seconda di novità positive o negative nella propria esistenza.

I sogni in cui si è in dolce attesa possono avere significati diversi, come voglia di rinascita, di novità e anche paura di prendere decisioni, a seconda di ciò che si vive al livello onirico, pure nella vita reale.

Sognare di essere incinta: cosa significa?

Sognare di essere in attesa di un figlio costituisce un sogno molto ricorrente e spesso si collega a dei significati ben precisi: aver intrapreso per volere di altri dei percorsi di vita non realmente desiderati, oppure serbare nel cuore sogni e desideri più volte messi da parte o negati.

Inoltre, sognarsi col pancione può indicare una voglia di rinascita e di vivere la vita che si desidera o, ancora, una fase di crescita e passaggio dall’adolescenza all’età adulta se la donna che fa questo tipo di sogno è molto giovane. Il significato, per tradizione, può essere positivo se nella vita reale stiamo vivendo un periodo piacevole e creativo, mentre può essere negativo se la fase che si sta vivendo è stressante e problematica.

Non dimentichiamo però il significato più “scontato” di un sogno di tale genere: desiderare di diventare madre e soddisfare il proprio desiderio di maternità.

Sognare di essere incinta e partorire

Abbiamo visto che sognare di essere in dolce attesa può avere più significati e, in linea generale, trasmette un messaggio di svolta e novità nella propria esistenza. Magari sognare di essere incinta è strettamente connesso al fatto che nella vita si stiano facendo largo cose nuove, progetti, cambiamenti, e così via. Non necessariamente determinati o motivati dal voler mettere su famiglia.

Nello specifico, sognare di partorire indica che il nostro cervello si ritiene pronto e preparato ad affrontare un cambiamento da lì a breve, innescando un processo di maturazione, una presa di coscienza dei propri desideri, nonché una reale voglia di cambiare e aprirsi alle novità. L’atto del partorire all’interno di un sogno individua il fine ultimo di questo processo, ossia avverare il cambiamento o il relativo progetto.

Sognare di essere incinta di gemelli

sognare di essere incinta
Fonte: web

Le sfaccettature della tipologia di sogno in esame sono svariate. Ad esempio, sognare di essere incinta di gemelli potrebbe collegarsi a un significato differente rispetto a quelli precedentemente elencati: il doppio delle figure dei gemelli potrebbe riferirsi al sentirsi pronte ad affrontare ostacoli col doppio degli sforzi e a raggiungere il doppio del risultato sperato. Tuttavia, sognare di aspettare due gemelli potrebbe indicare l’essere divisa e combattuta su una decisione da prendere. L’inconscio in questa circostanza va a configurare l’azione del cervello mirata a valutare i vantaggi e gli svantaggi della scelta da fare, o comunque una maggiore riflessione circa una decisione da mettere in atto.

Sognare il sesso del nascituro ha un ulteriore significato: se si sogna di essere in attesa di una femminuccia, l’inconscio indica il desiderio e il bisogno di ricongiungersi con la propria componente femminile, magari trascurata e messa da parte nell’ultimo periodo; sognare di aspettare un maschietto, invece, rappresenta la necessità di prestare maggiore attenzione alla propria parte maschile, ossia al miscuglio di razionalità, determinazione, forza e coraggio.

Sognare di essere incinta e perdere il bambino

sognare di essere incinta e perdere il bambino
Fonte: iStock

Sognare di essere incinta e di perdere il bambino è la rappresentazione onirica di una situazione di paura, agitazione e ansia che si sta vivendo nella vita reale. Il fatto di non avere sotto controllo una determinata area del quotidiano, implica un senso di impotenza e di timore, che innesca nel sogno una serie di sentimenti e sensazioni spiacevoli, relative alla perdita di una persona o al mancato raggiungimento di progetti a cui si tiene particolarmente.

Nel dettaglio, se si sogna di perdere sangue, il sogno rappresenta la reale paura di perdere il bambino, e si lega a qualcosa di vero e non solo a un frutto della fantasia; se si sogna di abortire, significa avere timore di qualcosa che dovrà realizzarsi a breve (e si teme possa non andare bene); se si sogna, invece, di stare male e provare dolore, significa che c’è qualcosa che spaventa molto oppure si teme per la gravidanza, se si è realmente in dolce attesa.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...