
Aptonomia, come comunicare con il bebè (e iniziare a conoscerlo) prima che nasca

Ittero neonatale: cosa significa quando la pelle del bambino diventa gialla

Anne Hathaway, mamma bis dopo tanto dolore e la scelta di stare lontano dai social

7 star che diventeranno mamme nel 2020 (o per Natale 2019)

Otis, il primo bambino in Europa nato con due mamme biologiche

Se non reimpiantare i feti di gravidanze extrauterine è "omicidio abortivo"

13 regali per neomamme che fanno davvero la differenza

Epilessia infantile: quando le scosse scuotono un corpicino troppo piccolo

"Mia figlia che non cammina e non si sa perché, ma ride allo stesso modo delle altre"
Sognare di essere incinta: ecco cosa significa
A cura di Veronica Notaro

I sogni in cui si è in dolce attesa possono avere significati diversi, come voglia di rinascita, di novità e anche paura di prendere decisioni, a seconda di ciò che si vive al livello onirico, pure nella vita reale.
Sognare di essere incinta: cosa significa?
Sognare di essere in attesa di un figlio costituisce un sogno molto ricorrente e spesso si collega a dei significati ben precisi: aver intrapreso per volere di altri dei percorsi di vita non realmente desiderati, oppure serbare nel cuore sogni e desideri più volte messi da parte o negati.
Inoltre, sognarsi col pancione può indicare una voglia di rinascita e di vivere la vita che si desidera o, ancora, una fase di crescita e passaggio dall’adolescenza all’età adulta se la donna che fa questo tipo di sogno è molto giovane. Il significato, per tradizione, può essere positivo se nella vita reale stiamo vivendo un periodo piacevole e creativo, mentre può essere negativo se la fase che si sta vivendo è stressante e problematica.
Non dimentichiamo però il significato più “scontato” di un sogno di tale genere: desiderare di diventare madre e soddisfare il proprio desiderio di maternità.

Sognare di essere incinta e partorire
Abbiamo visto che sognare di essere in dolce attesa può avere più significati e, in linea generale, trasmette un messaggio di svolta e novità nella propria esistenza. Magari sognare di essere incinta è strettamente connesso al fatto che nella vita si stiano facendo largo cose nuove, progetti, cambiamenti, e così via. Non necessariamente determinati o motivati dal voler mettere su famiglia.
Nello specifico, sognare di partorire indica che il nostro cervello si ritiene pronto e preparato ad affrontare un cambiamento da lì a breve, innescando un processo di maturazione, una presa di coscienza dei propri desideri, nonché una reale voglia di cambiare e aprirsi alle novità. L’atto del partorire all’interno di un sogno individua il fine ultimo di questo processo, ossia avverare il cambiamento o il relativo progetto.
Sognare di essere incinta di gemelli

Le sfaccettature della tipologia di sogno in esame sono svariate. Ad esempio, sognare di essere incinta di gemelli potrebbe collegarsi a un significato differente rispetto a quelli precedentemente elencati: il doppio delle figure dei gemelli potrebbe riferirsi al sentirsi pronte ad affrontare ostacoli col doppio degli sforzi e a raggiungere il doppio del risultato sperato. Tuttavia, sognare di aspettare due gemelli potrebbe indicare l’essere divisa e combattuta su una decisione da prendere. L’inconscio in questa circostanza va a configurare l’azione del cervello mirata a valutare i vantaggi e gli svantaggi della scelta da fare, o comunque una maggiore riflessione circa una decisione da mettere in atto.
Sognare il sesso del nascituro ha un ulteriore significato: se si sogna di essere in attesa di una femminuccia, l’inconscio indica il desiderio e il bisogno di ricongiungersi con la propria componente femminile, magari trascurata e messa da parte nell’ultimo periodo; sognare di aspettare un maschietto, invece, rappresenta la necessità di prestare maggiore attenzione alla propria parte maschile, ossia al miscuglio di razionalità, determinazione, forza e coraggio.

Sognare di essere incinta e perdere il bambino

Sognare di essere incinta e di perdere il bambino è la rappresentazione onirica di una situazione di paura, agitazione e ansia che si sta vivendo nella vita reale. Il fatto di non avere sotto controllo una determinata area del quotidiano, implica un senso di impotenza e di timore, che innesca nel sogno una serie di sentimenti e sensazioni spiacevoli, relative alla perdita di una persona o al mancato raggiungimento di progetti a cui si tiene particolarmente.
Nel dettaglio, se si sogna di perdere sangue, il sogno rappresenta la reale paura di perdere il bambino, e si lega a qualcosa di vero e non solo a un frutto della fantasia; se si sogna di abortire, significa avere timore di qualcosa che dovrà realizzarsi a breve (e si teme possa non andare bene); se si sogna, invece, di stare male e provare dolore, significa che c’è qualcosa che spaventa molto oppure si teme per la gravidanza, se si è realmente in dolce attesa.

Salentina, classe '86, da sempre appassionata di comunicazione. Scrivere e leggere fanno parte del mio essere!
Se vuoi aggiornamenti su Gravidanza inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi:

21 Novembre 2019 alle 12:46

18 Novembre 2019 alle 10:06

14 Novembre 2019 alle 16:55