Nomi Femminili Particolari: Tante Idee per Chiamare Tua Figlia
Scegliere il nome per la propria figlia non è una cosa semplice. Per facilitarvi nel compito, vi proponiamo due liste di nomi femminili particolari, sia italiani sia stranieri.
Scegliere il nome per la propria figlia non è una cosa semplice. Per facilitarvi nel compito, vi proponiamo due liste di nomi femminili particolari, sia italiani sia stranieri.
Scegliere il nome per una bambina in arrivo per molti genitori non è semplice; infatti, ci sono quei genitori che, senza nemmeno guardarsi negli occhi o averne parlato prima, pronunciano all’unisono lo stesso nome, mentre altri, si dilungano in discussioni eterne e inconcludenti.
Anche il sesso del bambino è da sempre sinonimo di discussioni: c’è chi lo vuole conoscere e chi invece preferisce tenerlo segreto fino alla nascita. Per tutti i curiosi abbiamo raccolto in questo video alcuni dei metodi tradizionali più comuni per scoprirlo:
Trovare un nome che possa mettere il papà e la mamma d’accordo a volte non è così immediato, anche perché un nome è qualcosa che accompagna tutta la vita è per questo bisogna scegliere bene; ci sono nomi che piacciono a uno e che l’altra odia, ci sono nomi che ricordano persone che non vanno a genio, ci sono quelli che si prestano a giochi di parole poco lusinghieri e infine ci sono quelli troppo comuni.
Sull’ultimo punto, possiamo venirvi in soccorso noi: ci sono molti nomi femminili particolari, sia italiani sia stranieri, sia antichi sia moderni, dal significato bellissimo e benaugurante, perfetti se si vuole sottolineare l’unicità della propria piccola sin dal nome.
Per quanto riguarda i nomi italiani, i più particolari sono quelli caduti in disuso, che magari portano ancora le nostre nonne o le zie più anziane; se per caso avete già deciso un nome, l’Istat mette a disposizione un contatore che indica quali sono i nomi più diffusi in Italia, dal 1999 a oggi. Se invece avete dei dubbi, queste sono le nostre proposte:
Chiamare la propria bambina con un nome straniero negli ultimi anni è una moda che sta conoscendo una grande diffusione, complici le serie televisive, ma anche i divi internazionali del cinema e della musica che fanno parlare di sé. Noi vi proponiamo la lista dei nomi femminili particolari provenienti dall’estero che ci piacciono:
Allora, avete deciso come chiamare la vostra bambina?
Creativa, disordinata, lunatica, con la passione per tutto ciò che è ottocentesco, ricorda Parigi o ha a che fare con Victor Hugo. Amo la letteratura, la moda, le camminate in montagna, i dolci al cioccolato e le serie televisive ...
Cosa ne pensi?