logo
Stai leggendo: Scarpine per neonato: 4 tutorial per ferri e uncinetto

Scarpine per neonato: 4 tutorial per ferri e uncinetto

Se volete creare delle scarpine da neonato per il vostro bebè o volete fare un regalo home made ecco 4 tutorial che potrebbero fare al caso vostro
scarpine neonato

Quando si è in attesa di un bebè può venire la voglia di realizzare qualcosa con le proprie mani, sia per attendere in modo creativo l’arrivo del pargoletto, sia per regalargli un oggettino fatto con le proprie mani, come dono di benvenuto e per mostrare quando lo si stava aspettando.

Tra i vari lavoretti che si possono fare mentre si aspetta un cucciolotto ci sono le scarpine da neonato: online si trovano tantissimi tutorial e se avete un po’ di manualità potete realizzarne di molto carine e soprattutto personalizzarle secondo il vostro gusto. La cosa vale anche se volete fare un bel regalino a una vostra amica o a una parente che sta aspettando di avere un bambino, magari da consegnare durante il baby shower.

Scarpine da neonato all’uncinetto per bambina

Se il futuro bebè sarà una bimba allora potete fare queste bellissime scarpine. Per realizzarle si consiglia di usare un cotone piuttosto spesso e di lavorarlo con un uncinetto n. 3 così da avere le suole delle scarpine abbastanza robuste. Si usano le catenelle di base per fare le suole, per la parte sopra si userà un cotone sempre spesso, ma di colore diverso, nel video è rosa. Per le varie catenelle si userà poi la maglia bassa fino a terminare il lavoro compreso il cinturino a cui applicherete un bottoncino per legarlo.

Scarpine da neonato tipo converse

Per questo lavoro serve un po’ di manualità e pratica con i vari punti dell’uncinetto. Il risultato finale è davvero grazioso! Nel video le scarpine sono di colore bianco e blu, questi sono quindi i colori del cotone che vi serviranno e poi servirà anche il nero per fare la stella del logo. Lo spessore del cotone n°5 e l’uncinetto usato nel video è n° 3 e 1/2. Si parte realizzando la suola con il cotone bianco, poi seguendo le spiegazioni illustrate nel video tutorial si prosegue con il sopra della scarpina di colore blu e poi con la parte che ha le stringhe. Infine si rifinisce il lavoro con il cotone nero realizzando il disegno della suola e componendo il cerchietto con la stella che ricorda il tipico logo delle famose sneakers.

Scarpine da neonato ai ferri tipo babbucce

Fare delle babbucce da neonato è un lavoro molto semplice: serve della lana di due colori diversi, ferri n.3 e per assemblare un uncinetto. Si comincia con 22 maglie da lavorare tutte a dritto, poi invece va lavorato a rovescio, e così si prosegue per tutto il lavoro, come mostrato nel video tutorial. Vanno fatti 49 giri mentre col giro n.50 si fa la chiusura del lavoro. A questo punto si aggancia il lavoro con l’altro colore della lana facendo come per l’altro pezzo: dei giri a dritto e altri a rovescio per un totale di quattro. Si alterna poi con il primo colore e così via fino a terminare il lavoro. Con l’uncinetto chiudete il lavoro della maglia e rifinite. A questo punto si deve piegare il lavoro e cucirlo in modo che le strisce coincidano. Se volete potete rifinire le scarpine con un pon pon o con qualunque altra decorazione.

Scarpine da neonato ai ferri semplicissime

Un lavoretto semplicissimo, serve un filato grande con ferri numero 4. Seguite il tipo di maglia spiegato nel video e seguite i vari giro e nodi in modo che la scarpina sia già praticamente pre-formata. Vanno poi cucite con ago e filo di lana le parti realizzate a maglia per dare la forma alla suola. Fate il risvolto alla parte alta della scarpina e se volete potete decorare con dei bottoncini, fiocchetti. nastri o le decorazioni che più vi piacciono. Se vi siete accorte che la scarpina è rimasta molto larga di giro potete aggiungere del nastro di raso sottile con un passanastro così da farle stare più aderenti al piedino.