diredonna network
logo
Stai leggendo: 17 neo mamme condividono le peggiori frasi che si sono sentite dire dopo l’annuncio della gravidanza

L'altra faccia della discriminazione: "Noi donne senza figli, lavoratrici di serie B"

Troppo criticate: la maggior parte delle mamme si sente in colpa

Sport in gravidanza: si può fare?

"Avrà un bimbo da sola": storie di italiane single all'estero per avere un figlio

"10 cose che voglio che mia figlia sappia sul suo corpo"

Mola vescicolare, che cos'è, sintomi e cause

Maternità facoltativa: come e perché richiederla

La reazione di questo papà alla nascita del figlio è epica

Essere 'matrigna': "Sono non-madre della figlia di un'altra ed è meraviglioso"

Parto: perché dovresti pretendere non venga tagliato subito il cordone ombelicale

17 neo mamme condividono le peggiori frasi che si sono sentite dire dopo l'annuncio della gravidanza

Quali sono le frasi che mai e poi mai si dovrebbero dire ad una donna che ha appena annunciato di essere incinta? Queste 17 mamme raccontano la loro personale esperienza, confidando quali sono le peggiori cose che si sono sentire dire subito dopo aver messo a conoscenza parenti e amici della gravidanza.
Fonte: Web
Fonte: Web

Ogni donna incinta porta con sé un bagaglio emotivo in cui la gioia data dal pensiero di diventare mamma si unisce inevitabilmente con paure, preoccupazioni ed angosce legate alla gestazione. Che, come sa perfettamente chiunque ci sia passata, è un momento davvero molto particolare e piuttosto delicato dal punto di vista psicologico (oltre che fisico), in cui ogni cosa che viene detta alla donna in attesa viene irrimediabilmente amplificata all’inverosimile da quest’ultima, proprio per via di una ipersensibilità che tende a farla passare da stati di pura estasi a crisi nere di pianto e pessimismo. Ecco perché chiunque si rivolga ad una donna incinta dovrebbe tenere sempre ben presente che in quel momento non sta più parlando con la figlia/nuora/amica o collega che conosceva fino a qualche mese prima, ma con un essere dalla lacrima facile, estremamente suscettibile, permalosa, incapace di controllare il proprio corpo che vede trasformarsi sotto i suoi occhi e abbastanza impaurita rispetto al da farsi del suo futuro prossimo.

Se a questo aggiungiamo il fatto che, spesso, parenti e amici non dimostrino esattamente il massimo della sensibilità e si rendano artefici di uscite davvero molto, molto infelici rispetto allo stato della futura mamma o alla gravidanza in generale, ecco che il rischio incomprensione è proprio dietro l’angolo.

Insomma, una donna incinta è sì un vulcano a perenne rischio di eruzione (emotiva) ma diciamoci la verità, certe cose non andrebbero mai, mai e poi mai dette!

Ecco perché queste 17 mamme hanno deciso di sfogarsi con Romper.com confidando le frasi peggiori che si sono sentite rivolgere subito dopo aver annunciato la gravidanza, insomma proprio nel momento di massima felicità, quello in cui non si vede l’ora di radunare tutti i conoscenti per dare la lieta novella. Suocere, amici, datori di lavoro hanno pensato bene di “rovinare l’atmosfera” con della affermazioni davvero decisamente inappropriate… e le neo mamme si sono “vendicate” raccontando quello che si sono sentite dire. Curiose di sapere quali sono le frasi più orribili che sono uscite dalle bocche dei conoscenti di queste ragazze?

1. Margaret

Fonte: Web
Fonte: Web

“Che mi dici a proposito della tua carriera?”

Ma gli esempi di chi ha ricevuto frasi legate a lavoro e maternità sono tanti.

Sarah

“Congratulazioni! Sei in una nuova posizione, sai? Spero tu prenderai il minimo di maternità altrimenti finirai per essere sottopagata”

Emily

“Il mio direttore mi ha chiesto ‘Hai bisogno di qualche giorno per prenderti cura di lui?'”

2. Heather R.

Fonte: Web
Fonte: Web

“Non vi siete ancora sposati? Sai che così la tua posizione non è garantita. Questo mi è stato detto da un sovrintendente scolastico, mentre ero insegnante di ruolo, ed ero stata sposata tre anni. In altre parole significava che il mio posto non era assicurato, che potevo essere riassegnata in un altro istituto. Insomma una minaccia. Tutto è finito con le mie dimissioni, per fare la mamma a tempo pieno”

3. Ella

Fonte: Web
Fonte: Web

“La cosa peggiore che mi sono sentita dire è stata ‘Devi aver fatto una cura per la fertilità’, oppure ‘Questa deve aver funzionato’, come se la colpa delle gravidanze andate male prima fosse solo mia”

 

4. Morgan

Fonte: Web
Fonte: Web

“Dopo averlo detto a mia nonna lei mi ha chiesto ‘È perché anche tua cugina è incinta?’, ‘Uhm. No'”

5. Jenn e Kelli

Fonte: Web
Fonte: Web

“Era nelle intenzioni? Ma perché diavolo non ti fai una grossa padella di affari tuoi? “

Kelli aggiunge:

“Era pianificato? Ma ha importanza? O stai solo cercando di curiosare alla ricerca dell’incidente?”

6. Jessey

Fonte: Web
Fonte: Web

“Mia nonna mi ha chiesto ‘Hai dimenticato di prendere la pillola?”

 

7. Heather B.

Fonte: teneriscatti.com
Fonte: teneriscatti.com

“Ma i tuoi bambini sono già grandi… ops, qualcuno ha avuto un incidente!’. La mia risposta: ‘No, questo è il primo che è stato pianificato'”

8. Sandra

Fonte: Web
Fonte: Web

“Mia cognata ha chiesto a mio marito: ‘Siete sicuri che è quello che volete?’ Uhm… sì! E anche se non lo fossimo, che facciamo?”

9. Julie

Fonte: Web
Fonte: Web

“Mia suocera non è stata molto contenta. Ha rifiutato di mostrare l’ecografia a mio suocero e me l’ha tirata addosso dicendo ‘Questo non assomiglia a niente!’. Si è anche rifiutata di parlare con chiunque durante la cena di famiglia che ha seguito l’annuncio”

Ma le reazioni delle suocere (e delle mamme) sono diverse, anche se tutte piuttosto infelici.

Rosa

“Mia suocera e mia madre mi si sono sedute accanto e mi hanno detto: ‘O mio Dio, di nuovo? Come hai potuto farlo succedere? Cosa farete adesso?’. Ho riso e me ne sono andata”

Marcie

“Mia suocera ha detto. ‘Oh, grazie a Dio, non speravo proprio più di diventare nonna!'”

 

10. Jillian

Fonte: Web
Fonte: Web

“Adesso finalmente anche tu diventerai grassa”

11. Tracey

Fonte: Web
Fonte: Web

“Ma cosa ti viene in mente? Hai 40 anni!”

12. Violet

Fonte: Web
Fonte: Web

“Il mio migliore amico non è stato molto felice, tanto che pensava scherzassi all’inizio. Quando gli ho detto che la gravidanza era una ‘felice sorpresa’ lui ha sbottato dicendo: ‘Una sorpresa felice? Lo odio. È come se tu avessi fatto sesso senza preservativo e ti fossi presa una malattia sessualmente trasmissibile!’, al che ho replicato: ‘La gravidanza sarebbe come una malattia sessualmente trasmissibile?’. Allora ha capito di essere stato un perfetto odioso”

Certo, nel leggere le frasi che queste povere future mamme si sono sentire rivolgere ci sarebbe da farsi prendere dallo sconforto. Ma non disperate, per fortuna esistono anche persone (e sono la maggior parte) che nel momento in cui annunciate di aspettare un bambino sanno qual è la cosa giusta da fare, ovvero congratularsi ed essere semplicemente felici per voi.