Spesso si tratta di comodità: trascinarsi dietro un bambino piccolo, soprattutto quando abbiamo fretta, può diventare davvero un incubo. E che dire poi di quando si stanca e lo dobbiamo prendere in braccio? Sarà anche vero che i bambini rotondetti diventeranno adulti più intelligenti, ma povera la nostra schiena! Ecco quindi che il passeggino diventa il nostro migliore alleato: ci infiliamo dentro il pupo che non protesta per la fatica e noi sfrecciamo felici tra mille commissioni da fare.
Attenzione però: il passeggino rischia di diventare un problema se il bambino supera i 4 anni! Sembra infatti che l’abuso di questo mezzo quando il bambino ha ormai capacità e resistenza per camminare anche per periodi lunghi favorisca la pigrizia e di conseguenza la possibilità di sovrappeso e obesità perfino in età adulta.
Vogliamo quindi che i nostri bambini crescano sani e forti? Usiamo il passeggino con tranquillità fino al primo anno, diminuendone man mano l’utilizzo fino ai tre anni (limitandolo sempre di più alle effettive necessità) e poi aboliamolo del tutto. Forse la passeggiata sarà meno rilassante per noi mamme, ma consideriamolo un investimento per il futuro dei nostri cuccioli.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!