Esistono nomi per bambine ispirati al mondo sempre affascinante delle streghe che potrebbero darti qualche spunto se sei alla ricerca di un nome da dare alla tua bambina.

Dai personaggi stregoneschi delle nostre storie popolari alle figure storiche del mondo reale legate all’arte dell’occultismo, c’è un ampio repertorio di nomi eccentrici, terreni e talvolta anche un po’ inquietanti tra cui fare la nostra scelta. Questi nomi riflettono la diversità delle percezioni riguardo al concetto di stregoneria: ciò che immaginiamo, le opinioni che nutriamo su di loro e quali caratteristiche celebriamo nelle streghe, nelle donne e nelle ragazze.

Ecco quindi i 15 nomi (+2) più affascinanti per bambine ribelli!

1. Morgana

Morgana, una figura della leggenda arturiana, è nota con vari nomi come Morgan, Morgain, Morgante e Morguein. Tuttavia, il termine più comune legato a questo nome è “Le Fay,” che significa “la fata”.

Addestrata da Merlino, Morgana era una potente maga e la sorellastra di Artù. La sua caratterizzazione come buona o cattiva varia a seconda della leggenda che si sta esaminando. Il suo nome gallese, Morgana, ha il significato di “nata dal mare”.

2. Ecate

Ecate è la dea greca della magia, della stregoneria, della notte, della luna, dei fantasmi e della negromanzia. Nessuno sa veramente cosa significhi il nome stesso, ma è possibile che derivi dalla parola egiziana antica che sta per “magia”.

3. Agata

Il nome Agata è di origine greca ed è correlato alla parola “ágathos,” che significa “buono” o “gentile”.

Agata è anche associato alla nota pietra preziosa, che è apprezzata per la sua bellezza e varietà di colori, il che potrebbe aggiungere ulteriori significati simbolici al nome in base al contesto e alle tradizioni culturali.

Il nome fa anche riferimento alla potentissima strega Agatha Harkness del film Marvel WandaVision.

 

 

4. Cassandra

Sacerdotessa/principessa di Sparta, Cassandra aveva la capacità di predire il futuro. Ma, sfortunatamente, a causa di una maledizione di Apollo, nessuno le credette mai. Il nome Cassandra in greco significa “splendere sull’uomo”.

 

5. Selene (o Luna)

Il nome Selene ha origini nell’antica mitologia greca ed è associato alla dea della luna, Selene. Il suo significato è spesso interpretato come “luna” o “luce lunare”. Selene era considerata la personificazione della luna, ed era spesso rappresentata come una figura eterea che guidava la sua quadriga attraverso il cielo notturno.

6. Ninive

Uno dei tanti nomi della Signora del Lago nella leggenda arturiana, Ninive è un’incantatrice nota soprattutto per aver donato ad Arthur Excalibur la sua spada magica. È anche conosciuta come Nimue, Ninianne, Vivienne, Elaine e Niviana. Il nome significa “signora del lago”.

7. Diana (o Artemide)

Il nome Diana (o Artemide, nella mitologia greca) ha origini nella mitologia romana ed è associato alla dea della caccia, della luna e della natura, Diana. Il suo significato è spesso interpretato come “divina” o “celeste”. Diana era una figura importante nella religione romana, ed era considerata la protettrice delle donne, degli animali selvatici e dei boschi.

 

8. Jadis

Il nome Jadis è di origine incerta e non ha un significato specifico in molte lingue comuni. Tuttavia, è noto per essere il nome di un personaggio immaginario creato dall’autore britannico C.S. Lewis nella sua serie di libri Le Cronache di Narnia.

Nel contesto di queste storie, la regina Jadis, anche conosciuta come la Strega Bianca, è un personaggio malvagio e potente che governa il mondo di Narnia con un pugno di ferro. Il nome Jadis, quindi, è comunemente associato a questa figura negativa all’interno della narrativa di Narnia.

21

9. Evanora

La malvagia strega dell’Est Evanora è stata uno dei personaggi principali del film Il grande e potente Oz, dove è stata interpretata da Rachel Weisz. Vari adattamenti includono Gingema, Evvamene, Rebecca, Diana, Zinna e Malvonia.

10. Sabrina

Nella serie Sabrina, vita da stregaSabrina Spellman è una giovane strega che impara a gestire i suoi poteri magici mentre affronta i problemi di un’adolescente normale e quella di una strega. Il nome “Sabrina” non ha un significato particolare legato alla magia nella serie, ma rappresenta il nome del personaggio principale.

11. Sibilla

Sybil Leek era una strega, astrologa, occultista e proclamata sensitiva inglese del 20° secolo. Una volta era soprannominata “la strega più famosa della Gran Bretagna”. “Sibilla” nell’antica Grecia era il titolo di una profetessa, che è ciò che significa il nome.

12. Melisandra

Se ti piace Il trono di spade è di certo un nome che conosci bene. La “Donna Rossa” potrebbe evocare poteri oscuri per raggiungere i suoi obiettivi.

 

13. Rowena

Il nome Rowena ha origini incerte. Potrebbe essere tedesco e significare “fama e felicità”. Potrebbe essere gallese e significare “dai capelli bianchi”.

L’associazione alle streghe di questo nome deriva da Harry Potter poiché Rowena Corvonero è una delle fondatrici di Hogwarts.

14. Kiki

Kiki’s Delivery Service è uno dei film preferiti di Hayao Miyazaki e segue un’adolescente di nome Kiki mentre si imbarca in un viaggio per imparare cosa significa essere una strega.

Secondo le usanze giapponesi Kiki può avere molti significati diversi a seconda dei caratteri che usi per scriverlo, ma quello che emerge spesso è “gioia”.

15. Hermione

Hermione è di origine greca e significa “di Hermes”. Non conoscere questo nome è quasi impossibile, dal momento che è quello di una delle protagoniste del famigerato Harry Potter.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!