logo
Stai leggendo: Ma alla fine è vero che una mamma ama di più il primo figlio del secondo?

Ma alla fine è vero che una mamma ama di più il primo figlio del secondo?

L'istinto materno nasce dal momento in cui si scopre di avere una creatura nel proprio grembo; c'è a chi, invece, l'istinto materno viene solo dopo aver partorito. Ad ogni modo, amare il proprio figlio è la cosa più naturale al mondo e, prima o poi, l'istinto materno arriva (quasi) a tutte. Ma se fosse un problema per il secondo figlio?

Quando scopriamo l’amore che ci lega ai nostri figli, spesso siamo spaventate da ciò che potrebbe avvenire dopo. Prima di poter dire “sì, voglio un altro bambino” ne può passare di tempo e sapete perché? La paura più grande è di non riuscire ad amare il secondo figlio come si ama il primo. E purtroppo succede.

Succede di avere delle preferenze e succede di non sentire lo stesso sentimento con entrambi i figli. Succede, perché molte mamme lo hanno confessato. Forse con il cuore spezzato, forse si sono sentite anche uno schifo ad ammetterlo, ma c’è chi ha delle cosiddette “preferenze”.

Sarà anche che con il primo figlio è tutto più nuovo, con il primo figlio è tutto un conoscere, una scoperta. Con il secondo siamo già più esperte, conosciamo la “prassi” e sappiamo come comportarci nella maggior parte dei casi. Ma non è sicuramente questo a influire sui nostri sentimenti, le nostre emozioni: purtroppo, a volte, risulta difficile innamorarsi profondamente come è successo la prima volta.

Nonostante il timore di non sentirsi all’altezza di fare la mamma-bis, ci sono donne che, sin da subito, sono riuscite a creare un legame con il proprio figlio. Un legame, probabilmente, diverso dal primo, ma pur sempre un amore puro e materno.

I sensi di colpa ci possono divorare, specialmente quando l’argomento è il nostro essere mamma. Avere due o più bambini richiede più energie, più forze e più pazienza. Richiede più tempo e, spesso, quest’ultimo non è abbastanza. Sì, perché inizialmente il tempo che dedichiamo al neonato, sono istanti che leviamo al primo figlio. E spesso ne risentiamo. Veniamo travolte dal senso di colpa di non riuscire a fare (e dare) abbastanza per entrambi, che forse stiamo dando, ma nel frattempo anche togliendo.

Io non so come sia essere madre di due bambini, ma sono sicura che in entrambi i casi il legame c’è, solo in modo diverso. Forse il problema sorge dal momento in cui si capisce che il primo figlio non potrà più ricevere le attenzioni di una volta

“I tuoi figli li amerai tutti allo stesso modo”

Forse è vero, forse no. Non possiamo saperlo. Perché se ci pensiamo ci sono donne che hanno ammesso di provare un amore più forte nei confronti del secondo piuttosto che del primo.

Io, ad esempio, provo per mia figlia un amore così grande da non sapere se riuscirei mai ad amare un altro figlio come amo lei. Quindi sì, a me spaventa diventare mamma per la seconda volta. Quando sento che alcune mamme ammettono di avere un sentimento più forte nei confronti del primo, io mi spavento. Riuscirei a convivere con queste emozioni? Riuscirei ad affrontare il tutto in modo sereno e pacifico? E se la prima figlia iniziasse ad essere gelosa del tempo che trascorro con il fratello?

Sono tante, tantissime le domande che possono invadere la mia mente. E a voi è capitato? Se sì, come avete reagito?

Rating: 1.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...