Lo sapevate che i neonati sentono il dolore e la sofferenza fisici come agli adulti?

È quanto afferma una ricerca condotta all’Università di Oxford.

Tale ricerca ha svolto delle risonanze magnetiche su 10 neonati di sei giorni oppure più giovani e su 10 persone di un’età compresa tra i 23 e i 36 anni.

Le risonanze sono state svolte mentre i piedi venivano spinti e toccati con l’estremità dura di un bastone delle dimensione di una matita.

Si è così potuto osservare che quando i bambini venivano toccati e spinti con il bastone il loro cervello mostrava attività in 18 delle 20 regioni che erano attive negli adulti durante lo stesso esperimento.

Gli adulti hanno una soglia del dolore 4 volte superiore a quella dei bambini, tuttavia questo studio evidenzia come la percezione del dolore fisico nei neonati si avvicini a quella adulta.

Rebeccah Slater, la dottoressa che ha promosso questa ricerca, sostiene che i risultati dimostrano che i neonati, contrariamente a quanto certe scuole di pensiero sostengono, hanno certe reazioni non per riflesso, ma perché sentono effettivamente male.

Ovviamente i neonati non possono dirci quanto male sentono, ma questa ricerca, sempre secondo la dottoressa, può evitare a tanti bimbi di sentire male durante alcune procedure mediche.

Voi lo sapevate che i neonati hanno la nostra stessa percezione del dolore?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!