TikTok non è un social adatto solo a fare balletti e a lanciare trend, ma che in qualche modo può avere anche uno scopo “educativo”; recentemente, infatti, sul social cinese è diventato virale il video che spiega esattamente cosa accade al corpo dopo un parto vaginale, dall’estrazione della placenta alla cucitura della zona perineale.

Il video non è stato realizzato allo scopo di impressionare qualcuno, ma solo per mostrare qualcosa che, in fondo, è assolutamente naturale, ma di cui probabilmente si sa, in realtà, davvero poco. Anche perché per crearlo sono state utilizzate delle bambole, molto realistiche, le stesse che vengono adoperate nei corsi di formazione per gli operatori sanitari, al fine di prepararli ad affrontare proprio il momento del parto e altre emergenze aventi a che fare con le gravidanze.

Da lì è venuta l’idea all’infermiera, specializzata appunto in parto e travaglio, Ione Lennox-Hottle, che ha postato il video sul suo profilo TikTok con l’obiettivo di educare le nuove generazioni su una tematica di cui si sa molto poco; infatti, come dichiara in a Motherly:

TikTok è chiaramente un’app rivolta alle giovani generazioni, quindi penso che i video delle bambole del parto diventino virali perché è qualcosa a cui non sono mai stati realmente esposti o non hanno mai visto prima.

Se le persone si spaventano nel vedere questo video – dice – allora meglio che non entrino mai in una sala parto in cui le cose non stanno andando benissimo!

Spesso la realtà del parto è edulcorata, ad esempio dalla finzione cinematografica, che ovviamente non ricostruisce tutta la drammaticità di quel momento, ma negli anni sono nate anche vere e proprie trasmissioni che mostravano il parto anche nei suoi dettagli più crudi, e adesso anche i social possono contribuire a sfatare molti falsi miti, mettendoci di fronte la verità delle cose. Che comunque, in fin dei conti, portano sempre a un ottimo risultato.

Come detto, il video di Lennox-Hottle non ha intenzione di spaventare nessuno, ma solo di far comprendere quel che accade davvero al corpo delle donne dopo aver partorito, condividendo esperienze che, peraltro, sono comuni a moltissime neomamme.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!