logo
Stai leggendo: I migliori truccabimbi per i vostri bambini

I migliori truccabimbi per i vostri bambini

I truccabimbi più divertenti per i vostri piccoli? Scheletro, principessa, Spider Man o farfalla, ecco tantissime idee per giocare con loro con colori e make up!
truccabimbi

Tutti i bambini amano sperimentare con trucchi e colori, e si divertono a interpretare e vestire i panni dei propri beniamini, siano essi supereroi o le eroine dei film d’animazione. Così, occasioni come il Carnevale, le feste di compleanno o altre celebrazioni importate da paesi stranieri, come Halloween, sono perfette per divertirsi a giocare trasformandosi nel personaggio preferito. Attenzione, però: ovviamente con i trucchi, e soprattutto con le sostanze chimiche in esso contenute, non si scherza.

Colori e avvertenze per i truccabimbi

Ricordate prima di tutto che i trucchi contengono sostanze chimiche, quindi sarebbe preferibile evitare di usarli sotto i 3 anni di età. Per scongiurare eventuali reazioni allergiche potete inoltre provare una piccola quantità di cosmetico sul braccio del bambino, qualche giorno prima di effettuare il trucco. Per quanto riguarda i colori, meglio usare quelli ad acqua, più traspiranti e facili da togliere. Fate attenzione anche quando usate i rossetti, meglio optare per i burrocacao colorati. In generale i trucchi non vanno fatti usare ai bambini, ci deve essere sempre la supervisione di un adulto e, alla fine della festa, è ovviamente importantissimo procedere con una buona pulizia del viso, passando il latte detergente struccante e lavando accuratamente la faccia.

Ma quali sono i truccabimbi più belli da realizzare fai  da te sui vostri piccoli? Vediamone alcuni che sicuramente saranno super apprezzati.

Truccabimbi Halloween

truccabimbi halloween
Fonte: web

Per la notte di streghe, mummie e vampiri ovviamente i colori sono tutti dark. I vostri bambini saranno felicissimi di trasformarsi in piccoli mostri “spaventosi” come ad esempio…

Lo scheletro

Uno dei trucchi più gettonati per Halloween è quello da scheletro. Per realizzarlo sarà sufficiente ricoprire tutto il viso con del cerone bianco e disegnare le parti nere con una matita per occhi morbida.

Lo zombie

Un trucco Halloween facile per trasformare il bimbo in uno zombie consiste nel disegnare grandi occhiaie sfumate e cicatrici sanguinolente sul viso e sul collo. Se completate il tutto con un coltello “conficcato” nella testa il bambino vincerà sicuramente il premio per il personaggio più spaventoso della festa di Halloween!

La strega

Se volete trasformare la vostra bambina in una strega di Halloween un po’ dark bastano cerone bianco e molto nero sfumato intorno agli occhi e alla bocca, mentre se usate verde intenso, aggiungendo con la matita nera ragnatele e spaventose sopracciglia, e magari qualche verruca finta: il risultato sarà davvero sbalorditivo.

La mummia

Per trasformare vostro figlio in una perfetta mummia per Halloween sarà sufficiente seguire lo schema già usato per lo zombie, aggiungendo stavolta garze o vecchie lenzuola stracciate su cui abbondare con il finto sangue. Un rossetto rosso o lo smalto andranno benissimo.

Truccabimbi Frozen

truccabimbi frozen
Fonte: pinterest

È sicuramente uno dei make-up più richiesti dopo l’uscita del film Disney del 2013. Il trucco della principessa Elsa è luminoso e scintillante come il suo abito. Trattandosi di un trucco prettamente per bambine sono consentiti anche brillantini e glitter, e naturalmente non va dimenticato l’eyeliner, o in alternativa la matita per rendere lo sguardo più intenso. I colori da usare sono ombretti e glitter sui toni del celeste e dell’argento.

Truccabimbi Spiderman

truccabimbi spiderman
Fonte: youtube

Se Elsa è la beniamina delle bambine, l’Uomo Ragno da sempre ha milioni di ammiratori tra i bambini (e non solo…). Per realizzare il truccabimbi dedicato a Peter Parker vi occorreranno:

  • Colore bianco compatto
  • Colore rosso compatto
  • Colore nero compatto
  • Pennelli

Iniziate dalle palpebre, disegnando e colorando di bianco una sorta di grande goccia intorno agli occhi del vostro bambino, quindi tracciate con il colore rosso una linea verticale che divide il viso a metà, dalla fronte al mento, poi colorate di rosso metà del viso e di nero l’altra metà. Rifinite con il nero i contorni delle due gocce intorno agli occhi, poi prendete un pennellino dalla punta sottile per disegnare delle linee diagonali nella metà rossa del viso, che collegherete a formare una vera e propria ragnatela. Nella metà nera del viso fate lo stesso, ma usando il bianco.
Se la versione bicolore non vi piace, potete dipingere l’intera faccia di rosso e disegnare tutte le ragnatele nere.

Truccabimbi farfalla

truccabimbi farfalla
Fonte: web

Per realizzare una splendida farfalla sul viso dei bambini vi serviranno:

  • Pennelli
  • Colore compatto celeste
  • Colore compatto viola
  • Colore compatto nero
  • Glitter oro

Dopo aver tracciato il contorno della vostra farfalla usando il colore celeste (iniziando dall’estremità interna di un sopracciglio, allargandovi sulla fronte e arrivando fino a metà zigomo, prima di ripartire per la metà inferiore dell’ala, che arriverà fino a metà guancia e si chiuderà sul naso) colorate la metà superiore dell’ala sempre utilizzando il celeste, anche intorno agli occhi, e la parte inferiore dell’ala con il colore viola.
Quindi rifinite i contorni della farfalla, usando il pennello a punta tonda e il colore nero. Per disegnare la testa della farfalla, tracciate un punto nello spazio tra le sopracciglia, e proseguite con il corpo, che si allungherà per quasi tutta la lunghezza del naso. Non dimenticate le antenne!
Aggiungete il glitter tutto intorno e, se volete, anche sulle labbra.

Truccabimbi principessa

Infine, ecco un semplicissimo metodo per truccare le vostre bambine da principessa. Disegnate il contorno di una corona rosa sulla fronte con un pennello, e utilizzate una spugna per colorarla con la vernice rosa. Disegnate quindi un “gioiello a forma di lacrima” viola al centro della corona, e tre lacrime bianche tra gli occhi. Aggiungete un cerchio rosa e uno bianco sotto ogni occhio. Passate quindi a disegnare la linea della corona, del gioiello e delle lacrime in nero. Aggiungete tre ciglia nere disegnate con la matita accanto a ciascun occhio. Evidenziate la corona e i gioielli con parti bianche.