La palestrina per neonati: sviluppare i sensi e il movimento divertendosi
Perché è importante scegliere la giusta palestrina per neonati, che permette al bambino di imparare i primi rudimenti su sensi e movimento, divertendosi.
Perché è importante scegliere la giusta palestrina per neonati, che permette al bambino di imparare i primi rudimenti su sensi e movimento, divertendosi.
Una palestrina neonato è sostanzialmente un tappetino, da sistemare per terra o sul letto, su cui si monta una sorta di arco da cui pendono giochi e oggetti che il bambino può afferrare e portare alla bocca.
Ovviamente è di fondamentale importanza che tutte le parti della palestrina siano realizzate con materiali sicuri, ovvero con plastiche prive di sostanze nocive e tessuti non irritanti e naturali che rispettino la pelle delicata del neonato. Inoltre devono essere assenti parti piccole che potrebbero staccarsi ed essere ingerite.
La palestrina può comprendere anche oggetti sonori, e ha uno scopo ludico oltre che educativo, perché per i neonati rappresenta la prima vera forma di gioco. In generale si può iniziare a far usare la palestrina attorno ai 3 mesi, perché prima il bambino non sarebbe molto in grado di distinguere le forme e gli oggetti, e la struttura ossea, inoltre, non è ancora del tutto formata, e si può continuare a farla usare al bambino fino a 6 mesi, cioè fino a quando non inizia a muoversi autonomamente, gattonando in giro per casa.
Sono davvero tanti gli effetti positivi che si ricavano dall’uso della palestrina, tanto che è da considerarsi uno dei più importanti giochi della prima infanzia, al tempo stesso didattico e formativo.
I colori dei giochi appesi all’arco, ad esempio, sono generalmente di colori sgargianti, per stimolare la vista dei neonati, per sviluppare la vista e, di conseguenza, anche una prima relazione visiva e tattile che rappresentano un primo approccio ai rapporti interattivi con persone e cose; vi è poi un lavoro di coordinazione dei muscoli di collo e testa perché, per seguire le varie forme appese, il bambino dovrà imparare a girare la testa, e uno di sviluppo dell’udito, laddove siano presenti oggetti sonori nella palestrina.
In generale, ci sono benefici sia a livello cognitivo che ludico, come abbiamo detto, perché in questo modo il bambino impara anche a giocare.
Naturalmente, come detto ci sono dei requisiti basilari che devono essere tenuti presenti quando ci si accinge a scegliere una palestrina per neonati; è importante guardare a sicurezza e stabilità, atossicità dei materiali, alla presenza di giochi musicali e dei primi giochi, alle dimensioni della palestrina.
Guardiamo ciascuna di queste caratteristiche nel dettaglio.
In questo caso il nome dell’azienda produttrice può essere una vera garanzia; brand importanti come Chicco, o Fisher Price, dovrebbero ad esempio essere ai primi posti nella nostra lista delle papabili scelte.
Non dimentichiamo inoltre che una palestrina è più sicura laddove manchino componenti elettronici, che tuttavia sono fondamentali per l’aggiunta di accessori sonori che, come detto, aiutano a sviluppare la sensorialità del neonato.
Dobbiamo assicurarci che la palestrina non presenti materiali tossici, e per farlo è sufficiente controllare che sia presente la Certificazione CE.
Stimolare la sensorialità uditiva, oltre che motoria, è molto importante, per questo è meglio scegliere una palestrina per neonati che presenti anche giochi musicali.
La palestrina è un giocattolo completo che aiuta il bambino a sviluppare la sensorialità tattile, perciò è importante che sia attrezzata con i cosiddetti primi giochi come i sonagli per neonati, che garantiscono al piccolo lo sviluppo sensoriale, migliorano l’udito, le capacità cognitive e la coordinazione mano-occhio.
Non esiste una dimensione ideale per la palestrina, e molto dipende da quanti elementi la compongono; perciò, quando state per sceglierla, tenete presente anche lo spazio che idealmente dovrà occupare in casa vostra.
Proprio in base alle caratteristiche che abbiamo poc’anzi elencato, vi proponiamo una cernita fra le migliori palestrine che abbiamo trovato su Amazon.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?